Click&collet, incremento per le vendite e opportunità per il merchant

13 novembre 2017
By

Il 24% degli europei acquista di più in negozio con il click & collect

Il 42 % dei consumatori provenienti da Francia, Germania, Regno Unito e Svezia hanno utilizzato click & collect negli ultimi dodici mesi. E un europeo su quattro che ha usato click & collect ha acquistato un altro prodotto in negozio in occasione del ritiro dell’ordine effettuato online. Questi i risultati dell’indagine Customer Pulse 2017 di JDA, che ha analizzato 8.238 consumatori in tutta Europa, raccogliendo impressioni da persone di tutte le età in tutta la Francia, la Germania, il Regno Unito e la Svezia e che ha concluso che  il click & collect è un canale di adesione effettivamente popolare. Un altro studio fatto dalla JDA mostra che la metà dei CEO di Retail stanno investendo in click & collect. “Questo sottolinea il fatto che i venditori lo considerano come un metodo di realizzazione strategico.”

Risparmio sulle spese di spedizione.  Il 43 per cento degli europei scelgono questo sistema  per evitare i costi di consegna. Sorprendentemente  i consumatori del Regno Unito dichiarano di preferirlo alla consegna a domicilio in quanto metodo più conveniente e pratico.

 

Click & collect survey

 

 

Accanto a questi risultati di segno positivo, si affiancano anche dei margini di critica che, seppur abbastanza ridotti, meritano di essere considerati.  Fra questi, il caso della Francia, in cui il 10% dei consumatori riferisce disagi in sede di ritiro in negozio, lamentando lunghi  i tempi di attesa nella consegna ovvero l’inadeguatezza del personale del negozio nella gestione dell’ordine effettuato online. 

Click & collect survey
Click & collect survey

L’analisi di questi dati prospetta degli spunti molto interessanti per il manager che voglia predisporre questo servizio in quanto mette luce su dei punti fondamentali  necessari e funzionali per migliorare la customer experience ed aumentare le chances di vendita in store. Sicuramente creare un canale riservato e privilegiato per il ritiro degli acquisti online, oltre ad un’adeguata preparazione del personale rappresentano dei passaggi obbligatori per il conseguimento di maggiori risultati, ovvero degli acquisti effettuati in occasione del ritiro della merce ordinata online, come dichiarato dal 24% degli acquirenti europei .

Click & collect survey

Fonte: https://ecommercenews.eu/24-europeans-buy-store-click-collect/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS Webinar in Arrivo

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprova più tardi.

Seguici su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: